Sperimentazione 2023-2024
Nel tempo abbiamo selezionato specie e cultivar che già di per sé presentavano un basso fabbisogno idrico, provenienti da coltivazioni in zone dal clima arido, portandole di anno in anno, con una selezione mirata, ad avere una spiccata tollenza allo stress idrico, il più basso fabbisogno di irrgazione per ogni specie, con una perdita trascurabile e sempre conveniente rispetto a coltivazioni convenzionali. Siamo quindi a distribuire le nostre varietà, le prime ortive selezionate dalla sperimentazione, evoluzioni di varietà antiche (heirloom), dotate di una elevata plasticità che ci ha permesso non solo di arrivare a risultati tangibili e concreti ma anche di permettere ai fruitori di continuare in proprio le selezioni di anno in anno, le sementi infatti sono riproducibili in autonomia, così da avere pinate sempre più acclimatate al pedoclima del luogo di coltivazione e alle esigenze dello stesso coltivatore.
Di seguito andremo ad illustrare, punto dopo punto, la nostra ricerca e gli accorgimenti da seguire in tutto il ciclo di coltivazione.
Per una corretta crescita, maturazione e gestione della coltivazione è fondamentale conoscere il proprio terreno, effettuare adatte lavorazioni e concimazioni, progettare un adatto sistema di irrigazione, eseguire una corretta semina e trapianto delle giovani piantine e predisporre la pacciamatura per le colture, Aridocoltura è infatti, l'insieme di pratiche agronomiche improntate sulla sostenibilità (e sempre compatibili con la certificazione biologica) e cultivar selezionate per all'uopo.
Il cambiamento climatico mette a dura prova le aziende agricole sul territorio italiano e non solo. Nella nostra nazione si sono registrate stagioni dove la percentuale di precipitazione è stata ridottissima e soprattutto concentrata in poche giornate, portando in molte aree un forte deficit idrico costringendo le persone a razionare l’acqua potabile in casa. Il fatto che circa il 70% dell'acqua consumata sulla Terra è impiegata per l'uso agricolo è il principale motivo che ci ha portato a scommettere e a impegnarci nella ricerca della selezione di specie adatte per l’Aridocoltura. La crisi idrica a cui stiamo assistendo in questi anni ci fa comprendere quanto ci sia reale e tangibile bisogno di acqua, una necessità che crescerà sempre di più portando la popolazione mondiale e gli agricoltori in seria e crescente difficolta.
Vogliamo distribuire i primi innovativi prodotti risultati della continua ricerca di sementi coltivate in Aridocoltura per poter fornire strumenti utili ad affrontare le nuove difficoltà portate dal continuo cambio climatico e dalla complicata situazione geopolitica.
Come abbiamo progettato gli orti ali fini della ricerca in Aridcoltura