Lavorazioni del terreno
Adeguate lavorazione del terreno sono un passo fondamentale nella coltivazione in Aridocoltura. E' importante attuare adatte pratiche agronomiche per preparare la proda di coltivazione alla messa a dimora delle giovani piante.
Importante è effettuare un adeguato arieggiamento del suolo per permettere alle radici un maggiore sviluppo in profondità resistendo meglio alle carenze idriche durante il ciclo culturale.
Le lavorazioni che sono state fatte una settimana prima della messa a dimora delle piante sono le seguenti:
​​
1) Trinciatura. Dopo aver lasciato il terreno a riposo nell'inverno, occorre trinciare il letto di coltivazione; passo fondamentale per evitare l'alterazione degli strati nel suolo durante la ripuntatura.
​
2) Ripuntatura. In questo modo andremo ad arieggiare il terreno in profondità almeno di 50 cm, non invertendone gli strati. In Aridocoltura è importante un'adeguata ispezione delle radici nel terreno e per tale motivo è stato deciso di effettuare questa prima lavorazione, riducendo sia la germinazioni di ulteriori male erbe che le malattie funginee ed è una pratica accettata nella coltivazione biologica.
​
3) Concimazione. Si va a distribuire 40 kg di concime pellettato oppure 1 m3 di concime organico ben maturato per una proda lunga 40m per 40cm di larghezza.
​
4) Fresa. Si fresa il terreno per una profondità di 10-20 cm circa per interrare parzialmente il concime nel terreno e preparare il letto di coltivazione alle future semine o trapianti.
​
​