top of page

Fagiolo Tepari Blu (Phaseolus acutifolius)

​Abbiamo predisposto per lo studio n°4 file di fagiolo, in ogni fila sono state piantate in media 130 piantine. Il sesto di impianto è 0.25 m. sulla fila e 2 m. tra le file. Le prode di coltivazione sono composte da due linee pacciamate con biotelo alternate con due linee pacciamate con in materiale organico (paglia). 

L’irrigazione avviene come precedentemente spiegato secondo lo schema controllo-trattamento, a file alternate, ottenendo un totale di 2 prode irrigate su 4.

DSC00097.JPG

Le prime differenze risaltate all’occhio nudo era la presenza di infestanti, notevolmente inferiore, almeno dell’80%, nelle file con biotelo. La presenza di fallanze era anch’essa maggiore nelle prode coltivate in paglia rispetto al biotelo.
Questa varietà di fagioli ha un ciclo colturale molto corto, tanto è vero che  dalla fase di attecchimento della piantina alla fase di raccolta passano neanche 90 giorni. Essendo poi la varietà di fagioli nani, non c’è bisogno di sostegni. La loro crescita copre il letto di coltivazione andando ad oscurare il biotelo scuro nei periodi di maggior calore sopperendo così, come nel cocomero e nel melone, al problema di riscaldamento derivanti dal biotelo nero e di cui abbiamo già parlato.
Le uniche azioni agronomiche fatte in questa coltivazione, dopo le opportune lavorazioni del terreno, sono state la concimazione di fondo, la pacciamatura del terreno con biotelo o paglia ed infine la raccolta.  

Le linee non irrigate non hanno mai avuto acqua se non con l’azione delle piogge.
Le linee di coltivazione irrigate venivano fatte a cicli standardizzati ogni 8 giorni per simulare le medesime situazioni date in campo nella loro coltivazione comune.

Dati rilevati 

Il nostro studio atto a evidenziare le differenti risposte della coltivazione ai materiali ha prodotto le seguenti considerazioni,

Vantaggi del Biotelo nero rispetto alla paglia:

  • presenta circa il 60% in meno di piante infestanti rispetto alla paglia

La minor presenza di spontanee durante il ciclo di coltivazione riduce in modo significativo le ore di lavoro per proda​

  • la crescita della plantula è più veloce, sopratutto quando si hanno temperature ostiche all'ottimale attecchimento

  • un minora propensione agli attacchi funginei

  • costo inferiore

  • tempo stesura sensibilmente ridotto

  • reperibilità

  • quantità di materiale ​

​

Il questo caso non abbiamo avuto un particolare aumento della temperatura nel terreno perchè  nella fase vegetativa di questa coltivazione abbiamo l'apparato epigeo della pianta che va a ricoprire quasi completamente la proda di coltivazione 

​​

DSC00109.JPG
DSC00103.JPG

Peso e dimensioni fagiolo 

peso raccolto fagiolo .png
dimensioni fagiolo.png

Sono stati pesati i Fagioli raccolti in base al tipo di copertura del suolo ed ovviamente alle linee di coltivazione irrigate e non irrigate ed è stata misurata la circonferenza dell’ortaggio, sono stati presi 12 campioni per gruppo di coltivazione e calcolata la media aritmetica.

​

In generale la grandezza del fagiolo risulta essere, come per il peso, maggiore nelle prode irrigate. per quanto riguarda i letti di coltivazione non irrigati abbiamo riscontrato fagioli con peso maggiore e leggermente più grandi, come si evince dalla tabella, nelle prode di coltivazione con pacciamatura fatta da sostanza organica, nonostante la presenza in queste di fallanze. 

7adbb1ad-14e6-4327-8fcf-dac54489b482_edited.jpg
Fagioli-tepari-blue_edited.jpg

Conclusioni ed obbiettivi per il prossimo anno

â€‹È sorprendente constate come la ricerca ci ha portato a scoprire le qualità di questa varietà di fagioli, e l’aggettivo che più li caratterizza e gli si addice è quello di “rusticità”. Sono coltivar che richiedono pochissime, se non nulle attenzioni. L’importante, come per ognuna delle nostre sementi in Aridocoltura, è l’epoca di trapianto che deve avvenire in concomitanza con le piogge per favorirne l’attecchimento.
Anche per questa coltura il prossimo anno estenderemo il terreno di coltivazione apportando così più linee per l’analisi e la ricerca.
Opteremo anche in questo caso per la pacciamatura con biotelo nero, bianco ed in paglia. Quest’ultimo proprio per valutarne quest’aumento di peso, nonostante la presenza di fallanze,  maggiore nel sistema di pacciamatura con paglia rispetto al biotelo.

bottom of page